X

We detected that you log in from the United States, do you want to visit our US website?  Clicca qui

Seleziona un brand

Perchè Android è il futuro dei POS?

Android è ormai diventato un fattore trainante anche nel settore dei pagamenti. La domanda oggi non è tanto SE, ma QUANDO il mercato si indirizzerà sulla nuova piattaforma con volumi realmente significativi. Ma quali sono i vantaggi di Android e in che modo Banche, Acquirer e merchant possono trarne un valore reale?

Android fa la differenza

Finora i cambiamenti tra le offerte di terminali di pagamento da una generazione alla successiva sono stati indirizzati ad incrementare e migliorare le funzioni hardware. Escludendo le evoluzioni obbligatorie per garantire la conformità a standard PCI e gli aggiornamenti in sicurezza, dal punto di vista di un negoziante abbiamo visto l’introduzione della connettività Wi-Fi, l'evoluzione delle comunicazioni cellulari 2G,3G,4G, la migliore ergonomia, gli schermi più ampi a colori e poche altre funzionalità veramente nuove.

Ma l'ecosistema Android cambia le regole del gioco, agevolando la possibilità di andare oltre i limiti degli ecosistemi proprietari e consentendo ad Acquirer e fornitori di servizi a valore aggiunto di sviluppare le proprie applicazioni, anche basate su periferiche nuove come i barcode o le antenne di geolocalizzazione, aprendo così un nuovo universo al settore bancario.

Combinando nuove app con la creatività di una rete sempre più ampia di progettisti, Fintech, ISV, Operatori e altri Business Application Developers, è oggi possibile sfruttare un vantaggio competitivo importante che solo Android può dare.

I vantaggi per i partner bancari

Banche e Acquirer hanno alcune priorità, anzitutto la riduzione del costo totale dell'hardware, ma anche la miglior fidelizzazione dei clienti. Con Android, infatti, un singolo dispositivo può sostituire più device in negozio, riducendo i costi e semplificando l’esperienza di vendita, per i merchant, e di acquisto, per i clienti. Inoltre, può dare ai merchant l'opportunità di offrire servizi nuovi, di qualità superiore e talvolta più economici, rafforzando, a lungo termine, le loro relazioni con i clienti.

In aggiunta, Android agevola Banche e Acquirer nello sviluppo di proprie applicazioni dedicate ai merchant, favorendo l’instaurarsi di relazioni di business più a lungo termine, e non basate solo sull’hardware e sui pagamenti, ma su una serie di servizi collaterali aggiuntivi per il controllo dei dati e la gestione del parco e dei clienti.

Il business dei merchant può trarre beneficio da Android

Non ci sono limiti alle svariate tipologie di applicazioni che i merchant di tutto il mondo possono implementare sui dispositivi Android, tuttavia, ci sono un paio di punti chiave per ottenere il massimo beneficio dalla piattaforma.

Il primo è quello di integrare i pagamenti con applicazioni business. Android porta con sé una vasta comunità di sviluppatori, con una varietà di applicazioni diverse che possono essere implementate su un POS Android e integrate ai pagamenti tramite API standard. Queste potrebbero includere sia app di front-office, come app per servizi di magazzino, loyalty, click&collect e ticketing, che app di back-office, per la creazione di report, la gestione del personale e altro ancora.

In secondo luogo, le migliori performance e la versatilità dei nuovi dispositivi Android rendono possibile accettare agevolmente anche metodi di pagamento alternativi, sfruttando le funzionalità estese dell’hardware, come fotocamere, scan e NFC, che facilitano la gestione di nuove applicazioni per la lettura di QRcode e wallet digitali, oltre ai metodi di pagamento tradizionali.

Il terminale di pagamento Android è sicuro

La sicurezza è vitale per tutti: merchants, Acquirer, Banche e consumatori. Negli ultimi anni ci sono stati enormi progressi nella sicurezza di Android, e questo è uno dei motivi per cui Ingenico ha scelto di integrarlo. Inoltre, l’architettura Ingenico offre ulteriori livelli di sicurezza. Mentre la piattaforma è aperta, l’area destinata ai pagamenti non lo è. I due ambienti sono nettamente distinti e protetti: tutto ciò che riguarda il pagamento è protetto da un firewall con livelli di controllo specifici e tutti i terminali Android di Ingenico sono conformi allo standard PCI, soddisfacendo i più severi criteri di sicurezza nel mondo dei pagamenti.

Qual è il futuro?

Android apre le porte a transazioni sicure, servizi a valore aggiunto e disponibilità operativa continua: tutte funzioni di cui i negozianti hanno bisogno per garantire velocità di servizio e offrire esperienze d’acquisto coinvolgenti e personalizzate per i clienti. Consente anche al POS di utilizzare il software thin-client in combinazione con la funzionalità cloud. Le applicazioni che risiedono sia nel POS che nel Cloud possono davvero fornire un valore aggiunto speciale.

La capacità del POS Android di automatizzare e abilitare molte funzioni di manutenzione (aggiornamento software e self-care, ad esempio) possono contribuire a ridurre significativamente il costo totale dei servizi tecnici.

Infine, i merchant possono trarre vantaggio da servizi digitali più fluidi: check-out, controllo dell'inventario e ricerca di informazioni sui prodotti tramite cloud, report delle transazioni, verifica degli incassi, controllo dell’operatività dei singoli negozi, continuità operativa, ….

L’offerta Android si inserisce perfettamente nel tradizionale portfolio di servizi Ingenico

Le soluzioni e i servizi Android di Ingenico beneficiano di comprovate capacità nella fornitura di dispositivi affidabili e “best-in-class”, oltre che sulle solide capacità locali di cui hanno bisogno gli Acquirer per implementare e sostenere efficacemente le loro soluzioni. Grazie alla collaborazione che abbiamo sempre offerto loro, i clienti possono affidarsi alle innovazioni di Ingenico per migliorare continuamente la propria offerta e implementare soluzioni che soddisfino i requisiti delle esigenze specifiche di consumatori in rapida evoluzione.

Autore dell'articolo

José Luis Arias, EVP EMEA Terminals, Solutions & Services (TSS) di Ingenico, a Worldline brand

 

Per saperne di più, visita le pagine dedicate alla piattaforma Android di Ingenico AXIUM e agli Android Smart POS