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Articoli e tendenze

I benefici della rivoluzione del vending

I sistemi di pagamento si sono enormemente evoluti negli ultimi anni, rinnovando l’accettazione dei pagamenti al check-out, alle casse automatiche e anche nel mercato unattended. Le nuove opzioni di pagamento in modalità self-service e le vending machine stesse si sono completamente trasformate, portando il pagamento cashless e l’esperienza di acquisto del cliente ad un livello superiore. E questo è solo l'inizio della rivoluzione del vending: con le soluzioni di pagamento innovative (alcune anche basate su rilevamenti biometrici del cliente), l'Intelligenza Artificiale (AI) e l'Internet of Things (IoT) si prevede che il mercato del self service sarà un settore da 10 miliardi di Euro nei prossimi cinque anni.

I consumatori stanno diventando molto più propensi all'adozione e all'utilizzo di metodi di pagamento nuovi e più comodi. È quindi fondamentale rispondere a questa richiesta e fornire opzioni di pagamento nuove e alternative. Per dare un'idea della velocità di queste evoluzioni, i distributori automatici che accettano carte sono aumentati da 10.000 nel 2007 a oltre 1,3 milioni di dispositivi ad oggi.
 

Un menu infinito di opzioni

Non solo il modo in cui i consumatori possono acquistare si sta evolvendo, ma sta anche aprendosi verso un'esperienza sempre più personalizzata. I clienti di McDonald's, ad esempio, possono ora ordinare e personalizzare i loro pasti tramite menu interattivi su chioschi touchscreen con servizi di pagamento integrati; o ancora gli appassionati di calcio hanno potuto migliorare la loro esperienza di acquisto con il nuovo Digital Locker : l'FC Barcelona, presso i propri store,  è stato uno dei primi ad adottare questa pionieristica tecnologia automatica di scelta e selezione tramite touchscreen, che ha permetto ai clienti di selezionare e personalizzare la merce, ad esempio, chiedendo di stampare il nome del calciatore preferito sul retro di una maglia da calcio, selezionare le opzioni degli accessori e completare il check-out in modo sicuro.

 

Ridurre il numero di operazioni non andate a buon fine

Man mano che il vending si è evoluto ed è diventato un punto di contatto sempre più comune, anche gli atteggiamenti dei consumatori stanno cambiando, chiedendo nuovi metodi di pagamento. Se la società è sempre più cashless, non è pensabile che i clienti non possano acquistare l'articolo che desiderano al distributore automatico solo perché mancano le monetine e quindi abbandonano il “carrello”. La distribuzione automatica è un'opzione estremamente popolare sia per i merchant che desiderano massimizzare e velocizzare le vendite oltre a fidelizzare gli utenti, sia per i consumatori che desiderano un servizio facile e rapido.

Inoltre, l'installazione di macchine con contactless e opzioni “tap&go” ha portato ad enormi vantaggi per i retailers. Secondo Visa, i loro clienti stanno generando una crescita dei ricavi delle vendite del 20-25% e un aumento del 32% dell'importo degli acquisti con un picco proprio nelle opzioni di pagamento cashless.

 

Vantaggi per gli operatori

Oltre ad aumentare le entrate, le macchine con contactless sono molto più efficienti dal punto di vista operativo poiché eliminano la necessità, soprattutto per gli assistenti di field incaricati di ricaricare le macchine vending, di raccogliere e contare le monetine e di portarle al centro servizi, con il rischio di essere derubati. Inoltre i sistemi cashless offrono informazioni di gestione cruciali come i report in tempo reale sull’incassato e sullo stato di riempimento della macchina. Questa operatività elimina del tutto la necessità di dedicare tempo al monitoraggio dei livelli delle scorte, ad esempio, inserendo le informazioni “a mano” sul portale elettronico del retailer.

 

Cambiare il modo di pagare

È chiaro che la domanda di semplicità e comodità dei consumatori sta cambiando anche le modalità di pagamento richieste e, grazie al contactless “tap&go”, non siamo mai stati così vicini al raggiungimento di un ecosistema di pagamenti veramente fluido e privo di inconvenienti di sorta.  Quei retailer che restano indietro oggi rischiano di perdere quote di mercato contro coloro che abbracciano il futuro con innovazioni e investimenti. Per evitare ciò e continuare ad essere attrattivi per i clienti, gli operatori devono fornire le opzioni che essi desiderano, che si tratti di prodotti in vendita nella distribuzione automatica, opzioni di pagamento o gestione di wallet e sistemi prepagati su smartphone.

In Ingenico è nostro compito garantire che i merchant abbiano accesso alle ultime innovazioni nel settore dei pagamenti e possano integrarle facilmente nei loro sistemi esistenti, fornendo al contempo un'esperienza di pagamento sicura e conveniente per i clienti. La soluzione end-to-end di Ingenico per il mondo del vending offre una suite di dispositivi di pagamento unattended con software integrato e servizi di gestione delle transazioni e anche, opzionalmente, di acquiring. La nostra piattaforma di pagamenti, Axis, supporta molti dei maggiori retailer di tutto il mondo, non sorprende quindi che flessibilità e innovazione tecnica siano parte integrante della nostra soluzione, che offre sicurezza e affidabilità a tutti i clienti, indipendentemente dalle loro dimensioni.

Per saperne di più sul settore del Vending e su come l’esperienza unica di Ingenico può portare benefici alla vostra attività, vi invitiamo a visitare la pagina www.ingenico.it/omnichannel

Anthony Wicks - Channel Partner Manager presso Ingenico Enterprise Retail

Anthony Wicks è il Channel Partner Manager di Ingenico Enterprise Retail. Con oltre 20 anni di esperienza, Anthony è un esperto Channel Partner Manager e Direct Sales con una storia professionale nel settore dell’Information Technology e dei servizi. Avendo lavorato con Ingenico Enterprise Retail per oltre un anno e mezzo, Anthony sfrutta le sue competenze nelle attività di Sales, Partner Management e Pre-Sales per fornire soluzioni di pagamento, sistemi POS (Point of Sale) e progetti di installazione e distribuzione.

Darren Anderson, Business Development Manager, Self Service, Ingenico Enterprise Retail

Darren Anderson è il Business Development Manager, Self Service per Ingenico Enterprise Retail. Con un focus particolare sui sistemi di pagamento unattended, sulla Information Security e una notevole esperienza in Account e Project Management, la sua carriera si estende per oltre 20 anni. Darren è impegnato nel settore della distribuzione automatica in Ingenico che sviluppa ulteriori servizi per affrontare questo e altri mercati dei pagamenti self-service.

Per saperne di più su come Ingenico può supportare il vostro business, vi invitiamo a visitare la pagina www.ingenico.it/omnichannel